Ricerca

Iscrizioni anno scolastico 2024-2025 – Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

Modalità di presentazione delle domande

Utente TAIC83900P-aut

da Taic83900p-aut

SCUOLA PRIMARIA – CLASSI PRIME

Devono essere iscritti tutti i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Possono, altresì, essere iscritti, su richiesta delle famiglie, i bambini che  compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2025.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME

Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla classe Prima.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE

Dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

Si comunica che a seguito della Legge n. 135 del 2012 e della Circolare MIUR n. 40055 del 12/12/2023, le iscrizioni alle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1^ grado si effettueranno esclusivamente con modalità on line secondo la seguente procedura:

• i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it);
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

CONTRIBUTO DELLE FAMIGLIE – SCUOLA PRIMARIA/SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

Per l’anno scolastico 2024/2025 la nostra scuola chiede alle famiglie il contributo volontario di Euro 18.00 (diciotto) all’atto dell’iscrizione e della riconferma di iscrizione (delibera Consiglio di Istituto n° 1 del 03/12/2012).

E’ previsto il versamento dell’intera quota per il primo figlio, metà quota per il secondo e un terzo della quota dal terzo figlio, iscritto e frequentante. Si precisa che il contributo, avendo il particolare vincolo dell’ampliamento dell’Offerta Formativa e Innovazione Tecnologica, erogato in favore di una Scuola Statale, può essere detratto per il 22% dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (art. 15, comma 1, lett. i-octies Testo Unico delle imposte sui Redditi D.P.R. n. 917/1986). Per questo la Scuola, oltre che a rendicontare in modo trasparente, provvederà a rilasciare alle famiglie degli alunni apposite attestazioni individuali di versamento.

Modalità di versamento:

Il versamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il portale https://www.istruzione.it/pagoinrete/, accedendo con le credenziali SPID e seguendo le indicazioni della voce 2.2 “Versamenti Volontari” del manuale utente allegato. Nel corso della procedura sarà necessario inserire il codice meccanografico dell’Istituto: TAIC83900P

Manuale Utente Pago in Rete

CODICI MECCANOGRAFICI

• TAEE83901R – Scuola Primaria “XXV Luglio”
  • TAMM83901Q – Scuola Secondaria “G. Bettolo”

Supporto alle famiglie

Si comunica che, per effettuare le iscrizioni, il personale della Segreteria Alunni della sede di Via Pitagora 73 è a vostra disposizione per ogni chiarimento o supporto a partire

• prioritariamente in modalità telefonica, chiamando al numero 0996414931 – dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.30 alle ore 12.30;
  • tramite comunicazione per mezzo di e-mail all’indirizzo taic83900p@istruzione.it;
  • SU APPUNTAMENTO negli orari di seguito indicati:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 11.15 alle ore 13.15;
    • il martedì dalle ore 15.15 alle 17.00.

L’appuntamento potrà essere fissato telefonicamente al numero 0996414931 oppure inviando una email all’indirizzo taic83900p@istruzione.it.

Il modello per l’indicazione del gruppo di alunni per la formazione delle classi prime (Scuola Primaria/Scuola Secondaria di 1^ grado) che sarà pubblicato successivamente dovrà essere consegnato presso la segreteria alunni della sede di Via Pitagora 73 entro il 28 giugno 2024.