Il contesto

L’Istituto Comprensivo “XXV Luglio–Bettolo” si trova nel Borgo, quartiere centrale della città di Taranto ricco di patrimonio storico-culturale, e include tre ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado.

Oltre ai monumenti e ai luoghi di interesse storico e artistico, quali il Museo Nazionale Archeologico “MArTA” e il Castello Aragonese, sono presenti centri sportivi e di volontariato, cinema, teatri, vari Istituti superiori di Scuola Secondaria di II grado, uffici pubblici ed esercizi commerciali.

La scuola si compone di due limitrofi edifici d’epoca, di rilevante importanza storica, ubicati in Via Pupino n. 4 e in Via Pitagora n. 73, dove si trovano gli Uffici del Dirigente e dei suoi Collaboratori, del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e di segreteria (Docenti e Alunni).

L’Istituto collabora con le agenzie formative presenti nel territorio per promuovere azioni educative rivolte agli studenti. Grazie alla pluriennale collaborazione e sensibilità dei soggetti coinvolti, sono stati realizzati e continuano ad essere attivi progetti, protocolli d’intesa, reti, collaborazioni con altre istituzioni scolastiche, con gli Enti locali, con i servizi socio-sanitari e associazioni culturali.

Il Museo Nazionale Archeologico “MArTA”, il polo universitario, l’Archivio di Stato, il Centro di Cultura del Comune di Taranto, la Biblioteca Comunale “Acclavio”, le librerie Mandese, Mondadori e Ubik e altre agenzie e associazioni culturali presenti nella città realizzano iniziative di scambio e di arricchimento culturale per tutti gli ordini di scuola.

Collaborazioni pluriennali sono attive anche per la diffusione della cultura musicale e teatrale (teatro Orfeo, Istituto di Studi Superiore “G. Paisiello”, Istituzione Concertistica orchestrale “Magna Grecia”, Compagnia teatrale “CREST”).

Da più anni la Scuola collabora con Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Associazione “Libera contro le mafie”, Ordine degli Avvocati della Provincia di Taranto e alcune associazioni sportive per la valorizzazione della cultura sportiva e l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.

I Servizi della Asl coadiuvano la Scuola per la prevenzione del disagio giovanile. L’Amministrazione Comunale contribuisce all’organizzazione del servizio scolastico offrendo il servizio di trasporto per i tre ordini di Scuola, garantendo la presenza di educatori per il sostegno all’integrazione degli alunni diversamente abili e attivando il servizio mensa per le scuole dell’Infanzia e Primaria. L’interazione istituzionale della Scuola con gli enti locali è legata anche alle esigenze di manutenzione ordinaria e straordinaria dei due plessi.

L’istituto ha attivato numerosi accordi di Rete con altre scuole per ottimizzare risorse, realizzare progetti finanziabili e percorsi formativi. Il Movimento di Avanguardie Educative (INDIRE) supporta la progettazione e realizzazione delle idee “Classe 3.0” “Uso flessibile del tempo” che l’Istituto realizza da diversi anni.