Cos'è
L’orario scolastico è ripartito su cinque giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
A partire dall’anno scolastico 2023/2024 tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado adottano il progetto “Digit@l Class”
Il progetto “Digit@l class” nasce dall’esigenza di trasformare il modello trasmissivo della scuola sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dai linguaggi digitali.
L’obiettivo è quello di creare un ambiente di apprendimento in cui l’utilizzo di device mobili (tablet) favorisca una didattica metodologicamente innovativa, meno trasmissiva e più operativa che, superando l’impostazione della lezione frontale, privilegi approcci
laboratoriali e collaborativi attraverso l’utilizzo di diverse applicazioni didattiche
informatiche (app) e l’introduzione graduale della metodologia della Flipped Classroom. Con la Flipped Classroom il docente fornisce ai ragazzi materiali utili (libri, mappe, presentazioni, siti web, video tutorial) all’esplorazione autonoma dell’argomento di studio che viene svolta individualmente dall’allievo con tempi e modalità̀ personalizzate. Il tempo in classe viene utilizzato per le attività di livello più avanzato: azioni di rinforzo mirate e lavori di gruppo (cooperative learning) che, attraverso il confronto, offrano stimoli concreti ed esperienziali ma anche la possibilità da parte degli allievi di rielaborare e rendere vivi i contenuti proposti.
Per sfruttare a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte
dall’innovazione tecnologica anche la classe viene riorganizzata con postazioni costituite da banchi modulari e componibili per un setting d’aula variabile e coerente con le diverse fasi dell’attività didattica. Nell’aula sono inoltre presenti Macbook o notebook, schermi interattivi e Apple TV collegati in rete e collegabili con i diversi tablet utilizzati dagli alunni. Il progetto, infatti, prevede che gli alunni utilizzino in classe i propri dispositivi digitali, applicando il modello del BYOD. Ciò consente agli alunni che conoscono già il proprio device di fornire nuovi spunti di utilizzo all’insegnante e di essere ancora più protagonisti del proprio processo educativo.
Come deliberato dagli organi collegiali, al fine di garantire un utilizzo corretto e controllato dei dispositivi mobili l’Istituto utilizza il Mobile Device Management (MDM) che permette di gestire gli iPad di docenti e alunni attraverso il software Jamf School.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Pupino, 4 - Taranto (TO)
- CAP
74123
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0994533449
- Email: TAIC83900P@istruzione.it